Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti / E.T.D.

 

Passaporti / E.T.D.

 

 

DOCUMENTI DI VIAGGIO

PASSAPORTO

Per il rilascio del passaporto ordinario, l'interessato deve presentare all'Ambasciata il formulario di richiesta debitamente compilato unitamente al passaporto precedente, se del caso.

In caso di smarrimento o furto del precedente passaporto dovrà essere presentata la relativa denuncia resa alle locali autorità, se già effettuata, e il modulo di denuncia valido per le autorità italiane.

Nel caso l'interessato abbia figli minori, dovrà inoltre presentare l’atto di assenso compilato e sottoscritto dall’altro genitore assieme a copia di un documento di identità dello stesso (in caso di cittadino extra UE non stabilmente residente in Italia la firma andrà apposta in presenza oppure autenticata nelle forme di legge), sia per il rilascio del passaporto ai suddetti minori sia per il rilascio del proprio passaporto.

La documentazione può essere inviata via email al seguente indirizzo: baghdad.consolare@esteri.it

Ricevuta l’istanza, verrà fissato un appuntamento presso la Cancelleria Consolare per la presentazione dei documenti, la rilevazione dei dati biometrici (foto, firma e impronte digitali) e l’emissione del passaporto. Qualora il richiedente non sia residente e iscritto all'AIRE nella circoscrizione di questa Ambasciata, sarà necessario ottenere dalle Autorità competenti per residenza le preventive autorizzazioni richieste dalla Legge Passaporti n. 1185/1967.

Nella data indicata, l'interessato dovrà presentarsi personalmente in Ambasciata con:

a. l’originale dell’istanza;

b. il precedente passaporto e l’atto di assenso (se del caso);

c. 2 foto formato tessere, frontali e con sfondo bianco;

d. L’equivalente in dollari contanti di 116 Euro in base al cambio determinato trimestralmente.

Con questa procedura l’emissione del nuovo passaporto avviene a “vista” il giorno stesso dell’appuntamento in Ambasciata, in modo che l'interessato non debba ritornare in un secondo tempo.

Alla sezione "Modulistica" di questo sito è possibile scaricare i seguenti moduli:

· formulario di richiesta del passaporto

· atto di assenso per il rilascio del passaporto al coniuge (se sussistono figli minori)

· atto di assenso del coniuge (per il rilascio del passaporto a figli minori)

· modulo per la denuncia di furto o smarrimento del precedente passaporto

Per ulteriori informazioni visitate il sito del MAECI: Documenti di viaggio - PASSAPORTO

 

ETD - Emergency Travel Document

Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio in caso di smarrimento o furto del passaporto) e non si faccia in tempo ad esperire la necessaria istruttoria per l’emissione di un nuovo passaporto, l’Ambasciata d’Italia rilascia un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato E.T.D. - Emergency Travel Document) con validità per il solo viaggio di rientro in Italia, nel Paese di stabile residenza all’estero o, in casi eccezionali, per una diversa destinazione.

Per ulteriori informazioni visitate il sito del MAECI: Documenti di viaggio - ETD


69