Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Iraq-Italy Business Council inaugurato a Baghdad

11

Il 22 ottobre abbiamo inaugurato a Baghdad l’Iraq-Italy Business Council (IIBC) alla presenza di alti rappresentanti del Governo iracheno, istituzioni finanziarie internazionali e un ampio parterre di aziende e investitori italiani e iracheni. Delegati del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di ICE Agenzia, SACE, SIMEST e Confindustria Assafrica & Mediterraneo hanno preso parte all’evento, rappresentando il Sistema Italia.

 

Intervenendo alla cerimonia di apertura, Il Vice Ministro del Commercio iracheno, Sattar Al Jabri, ha sottolineato come il rafforzamento degli scambi tra i due Paesi passi anche attraverso la creazione di programmi congiunti e il sostegno alle organizzazioni del settore privato. Lato italiano, il Vice Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese e Direttore Centrale per l’Internazionalizzazione Economica, Min. Plen. Fabrizio Lobasso, ha inquadrato l’IIBC quale un efficace centro di coordinamento tra istituzioni e imprese e strumento per accelerare il raggiungimento di risultati tangibili, in primis, più partenariati tra aziende irachene e italiane.

 

In continuità con i Protocolli d’Intesa firmati tra la Federazione delle Camere di Commercio irachene e Unioncamere e tra la Federazione delle Industrie irachene e Confindustria, l’IIBC offre un’interfaccia in cui le idee diventano progetti e la cooperazione economica, il mezzo per realizzarli. Per assicurare tale obiettivo, il Presidente dell’IIBC, Salar Omar Saleh, ha prospettato di  identificare le priorità con le controparti, di allineare la domanda irachena con l’offerta italiana e di accompagnare ogni partenariato dal primo contatto fino all’effettiva attuazione del progetto, in un ambiente professionale e inclusivo per aziende e investitori.

 

L’Ambasciata d’Italia a Baghdad e il Consolato Generale a Erbil stanno lavorando per costruire un rapporto fiducia con le controparti locali e rimuovere le barriere esistenti, promuovendo strumenti concreti per la realizzazione di progetti congiunti. Tra questi strumenti, l’accordo quadro per il credito all’esportazione di SACE, la promozione di incontri B2B da parte di Agenzia ICE, i servizi finanziari di SIMEST per la crescita internazionale delle imprese, nonché le iniziative del sistema camerale e delle associazioni di categoria.

 

Informazioni sull’IIBC

Con uffici permanenti a Baghdad ed Erbil e un Consiglio composto da imprenditori e imprenditrici provenienti da diverse province irachene e molteplici settori economici, l’Iraq-Italy Business Council funge da interfaccia neutrale tra priorità irachene e capacità italiane, garantendo assistenza per ampliare scambi e investimenti bilaterali.

Per approfondimenti visita la pagina ufficiale dell’IIBC: https://www.facebook.com/share/17amB4fVdW/