Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’AMBASCIATORE FONTANA INCONTRA IL GOVERNATORE DI AL-HILLAH A BABILONIA.

Babilonia, 2 ottobre 2025

L’Ambasciatore d’Italia in Iraq Niccolò Fontana ha incontrato oggi a Babilonia il Governatore di Al-Hillah Adnan Al Faihan. Al centro del colloquio, la volontà di rafforzare un legame che affonda le radici nella storia e che oggi si proietta verso nuove e ambiziose prospettive di cooperazione.

L’Italia, da decenni protagonista nel campo archeologico in Iraq, ha lasciato un segno profondo proprio a Babilonia, culla di civiltà e una delle meraviglie del mondo antico. Le missioni archeologiche italiane hanno contribuito a riportare alla luce e a tutelare il patrimonio unico della città, trasmettendo competenze e conoscenze che restano tuttora un punto di riferimento. Durante l’incontro, è stato ribadito come la collaborazione nel settore culturale non rappresenti soltanto un capitolo del passato, ma continui a essere una risorsa viva per il futuro delle comunità locali.

L’incontro è stato anche occasione per guardare al futuro, esplorando nuove opportunità di collaborazione industriale, con particolare attenzione al settore farmaceutico. L’Italia, forte di competenze avanzate nella ricerca e nello sviluppo tecnologico, intende mettere a disposizione il proprio know-how per rafforzare le capacità produttive locali e favorire la crescita di un’industria moderna e competitiva.

Con questo dialogo, Italia e Iraq rinnovano un partenariato che unisce la tutela del patrimonio culturale alla spinta verso l’innovazione, intrecciando memoria storica e progresso economico.