Si è conclusa il 25 ottobre scorso la prima visita dell’Ambasciatore Fontana a Bassora. Interessanti e produttivi gli incontri con le maggiori aziende italiane attive nell’area, principalmente nei settori dell’energia, della sanità e delle infrastrutture. Particolarmente apprezzato l’impegno di ENI, Gruppo San Donato, Progetti e Technital per le iniziative di sviluppo che stanno portando avanti nel sud dell’Iraq, contribuendo non solo alla crescita economica del Paese ma anche al miglioramento del benessere sociale delle comunità in cui operano.
Il dialogo con le Autorità locali ha confermato il grande apprezzamento nei confronti dell’Italia e il massimo interesse a qualificare ulteriormente le relazioni bilaterali in campo economico. Reiterato l’invito del Governatore Asaad Al Eidani a coinvolgere maggiormente il tessuto imprenditoriale italiano nella realizzazione di ulteriori progetti e nella creazione di nuovi partenariati commerciali.
L’occasione è stata proficua anche per incontrare le controparti locali dei progetti di cooperazione allo sviluppo finanziati dal Governo italiano, attraverso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Con il supporto di UNESCO, l’Italia si è impegnata a migliorare l’accesso ad una educazione inclusiva e di qualità nei Governatorati di Maysan, Thi Qar e Bassora. Parallelamente, nell’ambito dell’iniziativa a sostegno del sistema sanitario locale per mitigare cause ed effetti delle migrazioni, è stata effettuata la prima consegna di attrezzature mediche al Direttorato della Salute di Bassora, in collaborazione con IOM.