L’Ambasciata d’Italia a Baghdad ha promosso la prima tournée irachena del celebre flautista Andrea Griminelli, accompagnato al pianoforte da Amedeo Salvato. Il tour ha toccato le città di Baghdad (11 dicembre) ed Erbil (13 dicembre).
Il concerto di Baghdad si è svolto presso l’American University of Iraq – Baghdad (AUIB), alla presenza di una folta rappresentanza della comunità diplomatica internazionale e di autorevoli esponenti del panorama politico, culturale e imprenditoriale iracheno. Ospite d’onore della serata è stata la First Lady della Repubblica dell’Iraq, Mrs. Shanaz Ahmed. Tra i presenti anche il Cardinale Louis Raphaël I Sako, Patriarca caldeo di Baghdad.
Il programma ha spaziato dalle più celebri pagine del repertorio classico e contemporaneo, fino alle indimenticabili colonne sonore di Nino Rota ed Ennio Morricone. Particolarmente significativo l’omaggio a Franco Battiato, in ricordo del suo storico concerto al Teatro Nazionale di Baghdad nel dicembre 1992.
L’iniziativa ha rappresentato un momento di particolare rilievo per la vita culturale della capitale e ha ribadito il ruolo della musica come linguaggio universale, capace di connettere le persone e rafforzare il dialogo culturale, consolidando i legami di amicizia tra Italia e Iraq.