Questo Ufficio Commerciale ha ricevuto varie segnalazioni, da parte di diverse aziende italiane, relative ad attività fraudolente messe in atto da alcuni sedicenti istituti governativi, tra i quali si citano:
- IIPRCO-Iraq Infrastructural Project & Reconstruction Contract Office (Dr. Ammar Hamad – ammarhamad@cbiiq.org)
- IRRCC–Iraqi Reconstruction & Rehabilitation Contracting Commission (Dr. Idrak Fazl-Faziuddin – fazi@irrcc.com)
- ICDC-Iraq Contract & Development Commission (Dr. Ali Usman – Mr. Mustafa Kassim – mustafa.kassim@icdc-iq.com; mustafa.kassim1966@hotmail.com)
Si tratta infatti, con ogni probabilità, di uno schema di truffa che sfrutta i nominativi di alcuni contracting offices attivi nei primi anni dell’era post-Saddam Hussein, poi lentamente chiusi nel corso del tempo.
Si invitano pertanto le società che dovessero essere state contattate a prestare la massima cautela, a non dar alcun seguito alle richieste contenute nella mail e a evitare ulteriori contatti con i suddetti enti.
Si prega altresì di segnalare a questo Ufficio Commerciale (Baghdad.commerciale@esteri.it) eventuali casi dubbi provenienti da organismi diversi da quelli sopra citati, al fine di consentire le opportune verifiche di veridicità.