Niccolò Fontana
Ambasciatore d’Italia a Baghdad
Dal 7 novembre 2024 è Ambasciatore d’Italia in Iraq.
Direttore Centrale per la Comunicazione del Ministero degli Esteri dal 1° gennaio 2022, Niccolò Fontana ha svolto l’incarico di Portavoce del Ministero, occupandosi della comunicazione istituzionale della Farnesina e della sua rete diplomatico-consolare. Ha curato in prima persona la comunicazione del Ministro degli Esteri nel corso delle missioni all’estero e in occasione di incontri ed eventi internazionali in Italia.
Dal marzo 2019 Primo Consigliere presso la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, si è occupato di riforma del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, di procurement a beneficio delle aziende italiane e dei rapporti con il personale italiano nel sistema onusiano.
Ha rivestito l’incarico di Capo dell’ufficio economico-commerciale dell’Ambasciata a Mosca tra il 2014 e il marzo 2019. Dal luglio 2012 all’agosto 2014 è stato capo dell’ufficio stampa italiana ed estera presso il Servizio Stampa della Farnesina.
In servizio all’Ambasciata d’Italia a Washington dal 2008 al 2012 si è occupato di politica interna americana, di rapporti con il Congresso e di temi di diplomazia pubblica. Dal 2004 al 2008, per il primo incarico all’estero, ha svolto le funzioni di responsabile dell’ufficio economico-commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Santiago del Cile, in anni di forte sviluppo dei rapporti bilaterali e di costante crescita dell’interscambio e degli investimenti italiani nel Paese.
Entrato in carriera diplomatica nel dicembre 2000, ha svolto il primo incarico alla Farnesina presso il Cerimoniale Diplomatico della Repubblica.
Nato a Firenze il 6 luglio 1975, dopo aver conseguito la Maturità linguistica, si è laureato con lode in Scienze Politiche presso la facoltà “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze. Ha servito, quale volontario, nel 7° Reggimento Alpini di Feltre, partecipando anche alla missione NATO SFOR in Bosnia.
Sposato dal 2003 con Tania Morrocchi, è padre di Pietro, Ginevra e Cosimo. Appassionato di calcio e basket, è un maratoneta. Ama leggere, ascoltare musica e viaggiare.
È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.