L’esercito americano (The U.S. Army Corps of Engineer -USACE- Middle East District) ha lanciato un Avviso di preselezione per la progettazione e costruzione di un molo galleggiante da realizzarsi presso il porto di Umm Qasr, a circa 70 Km da Bassora, in prossimità del confine iracheno sudmeridionale.
La preselezione è indirizzata ad imprese di costruzione straniere che abbiano esperienza in Medio Oriente, mentre il progetto prevede:
a. la progettazione e la realizzazione di un molo galleggiante della lunghezza di circa 165 mt collegato al porto di Umm Qasr tramite passerella asfaltata e collegato alle utilities esistenti o future del porto commerciale (acqua, energia elettrica, stazione di rifornimento carburante, aria compressa, ecc.);
b. progettazione e realizzazione di facilities del nuovo molo (infrastrutture per elettricità, acqua, rifornimento carburante, ecc.);
c. Progettazione ed esecuzione di prime operazioni di dragaggio dal confine del porto commerciale al confine meridionale dell’Iraq.
Il lancio della gara, che si svolgerà in due fasi, è previsto intorno al 10 giugno 2013.