E’ disponibile on-line il Decreto del MIUR (D.M. 5 febbraio 2014 n. 85 e relativi allegati) che per l’AA 2014-2015 definisce l’anticipo del calendario, le modalità ed i contenuti delle prove dei ammissione ai corsi a numero programmato a livello nazionale in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Architettura.
Il testo ed il calendario delle prove di tali corsi sono reperibili al sito: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/universita/accesso-corsi-a-numero-programmato
CORSI A NUMERO PROGRAMMATO I CUI TEST DI LINGUA E PROVE SI TERRANNO NEL MESE DI APRILE
Dal 12 febbraio e fino all’11 marzo 2014 il MIUR attiverà sul portale www.universitaly.it le procedure obbligatorie di registrazione ed iscrizione ai test di ammissione, entrambe a carico del candidato.
– Il 7 aprile 2014 si terranno i test di lingua italiana presso le Università italiane; i candidati in possesso delle certificazioni di conoscenza linguistica, elencati nelle disposizioni MIUR (parte prima, cap. 1, p. I.10) e che danno dirittto all’esonero della prova sulla base delle disposizioni vigenti, saranno tenuti a rappresentare direttamente all’Ateneo, prima della data della prova, il diritto all’esonero dal test di conoscenza linguistica presentando la certificazione legale in loro possesso.
– Dall’8 al 10 aprile 2014 si terranno le prove di ammissione per i rispettivi corsi, secondo la calendario pubblicato.
– Il 29 aprile 2014 si terrà la prova “International Medical Admission Test (IMAT)” per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese. Per tale prova anche quest’anno il MIUR si avvale dell’accordo siglato con il Cambridge Assessment Group, grazie al quale gli studenti stranieri che desiderino iscriversi a una delle università che hanno attivato corsi in di medicina in lingua inglese potranno sostenere gli esami di ammissione sia presso gli atenei italiani, sia presso sedi estere. Le modalità, i contenuti della prova di accesso e i posti disponibili per tali corsi in lingua inglese saranno definiti con successivo D.M. che il MIUR pubblicherà nei prossimi giorni sui siti istituzionali.
Per maggiori informazioni si suggerisce di visitare il sito http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri.