Il Ministero degli Affari Esteri italiano annuncia che concederà cinque (5) borse di studio di nove mesi ciascuna (a partire da novembre 2016), al fine di seguire i corsi di Diploma in Alti Studi Europei (MDAES) del Collegio Europeo di Parma per l’accademico l’anno 2016-2017. Le borse di studio sono limitate a giovani laureati. I candidati devono essere in possesso di una laurea o un diploma di master (3 + 2) o equivalente. Al termine della prova MDAES finale, gli studenti otterranno il Diploma in Alti Studi Europei.
Non sono ammessi: gli studenti universitari ancora iscritti entro la data di scadenza o che hanno più di 35 anni. Le lingue di insegnamento saranno l’italiano, l’inglese e il francese. I candidati devono avere almeno un livello B1 in inglese e un livello A2 in italiano.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Collegio Europeo di Parma:
http://europeancollege.it/it-IT/homepage.aspx.
L’importo mensile della borsa di studio è di 820 (ottocento venti) euro. Il ministero coprirà l’assicurazione sanitaria per tutta la durata della borsa di studio. Il Collegio, fornendo al contempo l’esenzione parziale dal pagamento della tassa al MDAES (5.000 euro), richiede il pagamento di 3.000 euro.
Per candidarsi :
1. Compilare il modulo interattivo disponibile al seguente indirizzo: http://borseonline.esteri.it/
La piattaforma per le applicazioni sarà attiva dal 25 agosto (mezzogiorno, ora italiana) fino al 11 settembre 2016 (mezzogiorno, ora
italiana);
2. Compilare anche modulo di richiesta del Collegio Europeo di Parma, al link : http://www.europeancollege.it/it-IT/diploma-e-master-universitario/Diploma-in-Alti-Studi-Europei-DASE__m54.aspx
Inviarlo in formato pdf al seguente indirizzo di posta elettronica: apply@collegioeuropeo.it
Solo le domande presentate secondo la procedura di cui sopra saranno prese in considerazione. Le domande saranno valutate entro il mese di settembre. I vincitori saranno avvisati tramite e-mail.