Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italia-Iraq: Maurizio Greganti è il nuovo Ambasciatore a Baghdad

Maurizio Greganti nasce a Senigallia (Ancona) il 13 settembre 1966. Consegue la laurea in Scienze Politiche presso l’Università «Luiss» di Roma nel 1990 e, in seguito, ottiene il Master in Studi Amministrativi al Collegio d’Europa a Bruges.

Inizia il suo percorso in carriera diplomatica nel 1993 presso la Direzione Generale per il Personale e l’Amministrazione. Nel 1995
assume presso l’Ambasciata d’Italia ad Amman, Giordania, dove rimane fino a inizio 2000 prima di prestare servizio presso l’Ufficio commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, Germania.

Nel 2003 rientra a Roma e lavora nella Direzione Generale per l’Integrazione Europea dove rimane, in veste di Capo Ufficio, fino al 2009. Riparte quindi per l’estero, svolgendo il proprio incarico presso la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione europea a Bruxelles.

Dal 2015 è nuovamente alla Farnesina come Capo dell’Unità per la Federazione Russa, i Paesi dell’Europa orientale, del Caucaso e dell’Asia centrale della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza, incarico che svolge fino a fine 2016, quando assume come Ministro all’Ambasciata d’Italia a Washington, Stati Uniti d’America.

Dal 14 dicembre 2021 è Ambasciatore d’Italia a Baghdad, Iraq.