Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, si è recato in visita istituzionale a Baghdad per incontrare le Autorità di Governo irachene e per portare i propri saluti a tutto il personale italiano, militare e civile, che presta servizio nel Paese.
Oltre al suo omologo, Ministro Thabet Mohammed Al Abbasi, Crosetto ha avuto un colloquio con il Primo Ministro iracheno, Mohammed Shia Al Sudani, accompagnato dall’Ambasciatore Niccolò Fontana e dall’Addetto alla Difesa, Col. Domenico Sermon. Da entrambi gli interlocutori iracheni il Ministro ha ricevuto parole di stima e gratitudine per la lunga collaborazione tra Italia e Iraq in materia di difesa e sicurezza, tanto più preziosa a fronte della fase di instabilità che la Regione sta attraversando.
Il Ministro ha quindi incontrato il Comandante della Missione NATO Iraq, Lt.Gen. Lucas Schreurs, e il Comandante della Coalizione internazionale anti-Daesh, Gen. Kevin Leahy, sotto il cui comando operano i militari italiani di stanza nel Paese. Focus delle conversazioni la funzione centrale dell’Alleanza Atlantica in Iraq e il ruolo del contingente italiano, il contrasto al terrorismo e all’estremismo violento e le prospettive di evoluzione della presenza italiana sul terreno a seguito dell’annunciata transizione della Coalizione anti-Daesh.
Durante la sua permanenza a Baghdad il Ministro Crosetto ha portato la propria vicinanza e gli auguri di Buon Natale al personale dell’Ambasciata a Baghdad e a tutti i militari italiani dispiegati presso la Sede diplomatica e nell’ambito delle missioni internazionali, ringraziando per il servizio svolto a favore dell’Italia e della pace internazionale.
Al termine, il Ministro Crosetto ha proseguito la sua missione a Erbil, capoluogo della Regione Autonoma del Kurdistan iracheno. Leggi il resoconto della sua visita sul sito del Consolato Generale a Erbil: Il Ministro Crosetto a Erbil, nel Kurdistan iracheno – Consolato Generale d’Italia Erbil
Crediti fotografici galleria multimedia: Prime Minister Media Office – Iraqi Ministry of Defence