Dal 17 al 20 febbraio, nel quadro della Giornata del Design Italiano nel Mondo (IDD), si svolge a Baghdad la seconda edizione del laboratorio di moda e sartoria “Travelling in the Fashion World”. Il workshop, organizzato dall’Ambasciata in collaborazione con ICE e Makers of Baghdad, è tenuto dalla professoressa dell’Accademia di Moda – IUAD Samanthakhan Tihsler, imprenditrice e fashion designer, co-fondatrice inoltre di una sartoria terapeutica per donne vittime di violenza (Molce Atelier).
Studenti e insegnanti dell’Istituto di Arti Applicate della capitale, insieme a giovani sarti e designer della città di Baghdad, apprenderanno tecniche e tecnologie della moda italiana contemporanea realizzando, alla fine del percorso, un capo inedito in upcycle.
Coerentemente con il tema IDD2025 “Disuguaglianze. Il design per una vita migliore”, il corso intende approfondire il ruolo della moda e del design come strumento al servizio di un nuovo modello di comunità cosmopolita, inclusiva e sostenibile. Tra artigianato e innovazione digitale, creatività e imprenditorialità, il Made in Italy viene così esaltato dall’incontro con la tradizione irachena, in un dialogo tra culture che supera ogni disuguaglianza.