Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

VISITA DEL SOTTOSEGRETARIO DI STATO AGLI AFFARI ESTERI E ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE MARIA TRIPODI A BAGHDAD

WhatsApp Image 2025-06-05 at 18.30.03 (1)

La visita del Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi a Baghdad ha rappresentato un segnale di attenzione verso la Repubblica dell’Iraq, manifestando la volontà italiana di incrementare il livello delle relazioni bilaterali, specialmente in campo economico in vista dell’organizzazione di un Business Forum Italia-Iraq.

Durante gli incontri con il Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri, Fuad Hussein, il Vice Ministro degli Affari Esteri, Bahr Al Uloom, e il Ministro del Commercio, Atheer Daoud Al-Ghurairi, sono stati approfonditi gli ottimi rapporti tra Italia e Iraq col l’obiettivo di aumentare i valori dell’interscambio tra i due Paesi e permettere una più efficace penetrazione delle aziende italiane nel mercato iracheno.

Nel corso della visita, il Sottosegretario ha inoltre incontrato il Presidente della Federazione delle industrie irachene, Adel Okab Hussein, e il Presidente della Federazione delle Camere di commercio irachene, Abdel Razaq Al-Zouhairy. L’ampliamento dei rapporti economico-commerciali e la creazione di nuove e maggiori opportunità di coinvolgimento delle imprese italiane sono stati i temi al centro dei colloqui. La visita è stata inoltre l’occasione per il Sottosegretario Tripodi di portare i saluti del Governo al contingente militare italiano di stanza in Iraq e al personale dell’Ambasciata.