L’Italia si impegna a sostenere missioni archeologiche, antropologiche ed etnologiche nel mondo quale mezzo per fortificare le relazioni culturali ed incentivare il dialogo tra Paesi. Per ulteriori approfondimenti: Missioni archeologiche e Patrimonio – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La cooperazione culturale con l’Iraq, Paese che vanta un patrimonio storico e artistico straordinariamente ricco, è particolarmente sviluppata nel settore dell’archeologia. L’Iraq conta infatti il maggior numero di Missioni sostenute dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Accanto alle tradizionali attività di scavo e di ricerca, i progetti prevedono la formazione ed il trasferimento di conoscenze e tecnologie ad esperti e operatori locali. Le Missioni valorizzano il patrimonio culturale e rafforzano lo sviluppo socio-economico dei siti in cui operano favorendo una maggiore consapevolezza storica e accompagnando percorsi politici di pacificazione in aree di crisi.
ELENCO DELLE MISSIONI ARCHEOLOGICHE ITALIANE IN IRAQ
Questa Ambasciata ha promosso la pubblicazione del volume “I Tesori dell’Iraq. Le Missioni archeologiche italiane nella Terra tra i due Fiumi”, edito da Treccani. La prestigiosa pubblicazione riassume i risultati delle attività condotte dalle Missioni archeologiche italiane in Iraq finanziate dal MAECI. Il volume è edito in lingua italiana (2023), inglese e araba (2024).