Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha concluso oggi una missione di due giorni in Kuwait e Iraq.
In entrambi i Paesi, il Ministro ha passato in rassegna i contingenti militari italiani, cui ha espresso gratitudine e apprezzamento per il servizio prestato con dedizione e grande professionalità. Il Ministro ha visitato le basi Al Salem e Camp Singara e, a Baghdad, ha portato un saluto ai Tuscania e ai militari italiani del XIII Reggimento, del Contingente NATO e della Coalizione Internazionale per il Contrasto a Daesh (CJTF).
In Iraq, il titolare della Farnesina ha avuto colloqui con il Capo dello Stato, Barham Salih, e con il Primo Ministro, Mustafa Al-Kathimi. È stato riaffermato l’impegno italiano per la stabilizzazione e lo sviluppo del Paese e per il contrasto al terrorismo, sia nella cornice della Coalizione Internazionale, di cui l’Italia è membro attivo, sia nella missione NATO, di cui assumeremo il Comando dalla primavera 2022. Il Ministro Di Maio ha poi auspicato il rilancio delle relazioni commerciali, anche attraverso la convocazione della IV sessione della Commissione Mista bilaterale.
Nella tappa a Erbil vi è stato un incontro con il Presidente dell’Autorità regionale kurda, Nechirvan Barzani, che ha permesso di passare in rassegna i principali ambiti della collaborazione bilaterale con la regione, sul piano economico, culturale e di cooperazione allo sviluppo.