L’Ambasciata d’Italia a Baghdad, in collaborazione con ICE Agenzia – Ufficio di Amman, organizza la III Settimana della Cucina Italiana in Iraq, dal 24 al 28 novembre.
Il tema di quest’anno “Dieta Mediterranea e cucina delle Radici: Salute e Tradizione” verrà esplorato nel corso della settimana con un fitto calendario di eventi, workshop e masterclass in cui chef italiani e iracheni lavoreranno fianco a fianco alla scoperta della tradizione culinaria italiana.
L’Ambasciata d’Italia e l’Hotel Al Rasheed di Baghdad faranno da cornice alle iniziative realizzate in collaborazione con i cuochi dell’associazione Stabiese Equana Monti Lattari.
Inaugurato oggi dall’Ambasciatore Niccolo’ Fontana, alla presenza del Direttore dell’Istituto alberghiero di Baghdad Saeed Fahfri Daraan, il primo corso della SCIM 2024 sarà seguito da 3 moduli dedicati a “Italian Food”, “ABC della pasticceria” e “Pizza made in Naples”.
Gli Chef Tommaso De Rosa, Francesco Grieco, Aniello Somma, Nicodemo Catapano e Giovanni Russo animeranno con la loro professionalità le attività in programma e accompagneranno gli studenti e gli ospiti alla scoperta delle radici tradizionali dei piatti della nostra cucina, esaltando gli straordinari benefici della Dieta Mediterranea.
I laboratori di cucina con i bambini dell’Orfanotrofio Al-Farah e dell’Istituto Al-Rahma metteranno in luce il valore pedagogico e inclusivo dell’esperienza culinaria.
Due gli eventi di punta, il Pranzo di Gala del 26 novembre e il Pizza Party del 28, che rappresenteranno l’occasione per celebrare, insieme agli amici dell’Italia e dell’Iraq, i sapori autentici della cucina italiana, capaci di coniugare tradizione e innovazione.