La Dichiarazione di Valore in loco di un titolo di studio o di abilitazione professionale conseguito all’estero è un documento rilasciato dalle Rappresentanze diplomatico-consolari italiane che descrive il valore del titolo nel Paese di origine. La Dichiarazione di Valore non è una forma di riconoscimento del titolo, ma un documento di natura informativa che le istituzioni della formazione e le Amministrazioni competenti per il riconoscimento dei titoli in Italia possono utilizzare per la valutazione dei titoli stessi, ai fini del proseguimento degli studi, dell’esercizio professionale, etc.
Ogni informazione relativa al riconoscimento dei titoli di studio esteri in Italia viene fornita dal Centro Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche (CIMEA).
Le informazioni riportate nella Dichiarazione di Valore riguardano: natura e livello dell’istituzione che ha emesso il titolo estero; durata legale del corso di studio; requisiti di accesso al corso; eventuale votazione ottenuta con riferimento al sistema di valutazione vigente; valore del titolo nel Paese di origine ai fini del proseguimento degli studi ed eventualmente dell’esercizio della professione; ogni altra informazione eventualmente ritenuta utile alla sua valutazione in Italia.
L’Ambasciata d’Italia a Baghdad fornisce informazioni e rilascia le Dichiarazioni di Valore relative ai titoli di studio e professionali conseguiti presso Istituzioni legalmente riconosciute in Iraq aventi sede in questa circoscrizione consolare, costituita dall’intero territorio iracheno, fatta eccezione per quelli rilasciati nella regione del Kurdistan iracheno (Governatorati di Erbil, Duhok e Suleymanyia), per i quali è competente il Consolato d’Italia in Erbil.
La procedura di richiesta di Dichiarazione di Valore prevede i seguenti passaggi:
1.Fase Preliminare
Il richiedente deve inviare una e-mail all’indirizzo baghdad.consolare@esteri.it per identificarsi e anticipare copia scannerizzata dei titoli per i quali si richiede la Dichiarazione di Valore, al fine di verificarne preventivamente la validità e la corretta traduzione e legalizzazione da parte del MOFA.
Alla e-mail deve allegare le seguenti scansioni (fronte/retro e a colori):
- documento di identità/passaporto in corso di validità;
- documentazione in suo possesso relativa al titolo per cui richiede la Dichiarazione di Valore:
– certificato di studio o di abilitazione professionale;
– elenco degli esami sostenuti;
– relativa traduzione in italiano, a meno che i documenti non siano stati rilasciati in lingua inglese.
Titoli ed eventuali traduzioni in italiano devono essere legalizzati dal Ministero degli Affari Esteri iracheno (MOFA).
2.Consegna della documentazione originale in formato cartaceo
Una volta esaminata la documentazione anticipata via e-mail, l’Ufficio competente dà istruzioni sulle modalità di presentazione dei documenti originali ed in formato cartaceo per la richiesta di Dichiarazione di Valore.
Questi consistono normalmente in:
- titolo/i di studio o di abilitazione professionale, in originale;
- elenco degli esami sostenuti, in originale;
- traduzione della documentazione in italiano, a meno che la suddetta documentazione non sia stata rilasciata in lingua inglese;
- legalizzazione del titolo, degli esami e della eventuale traduzione in italiano da parte del MOFA;
- copia fronte/retro del documento di identità/passaporto del richiedente o, se del caso, atto di delega accompagnato da copia del documento di identità del richiedente e del delegato.
Non è possibile ottenere le Dichiarazioni di Valore via e-mail. La documentazione originale deve essere consegnata personalmente in Ambasciata dall’interessato o da persona da lui delegata.
Si rammenta che l’Ambasciata riceve solo su appuntamento, da richiedere via email all’indirizzo di posta elettronica baghdad.consolare@esteri.it, cui potranno essere indirizzate anche le richieste di eventuali ulteriori informazioni.
È previsto il pagamento dei diritti consolari: 45 USD per la Dichiarazione di Valore e 30 USD per ogni legalizzazione del MOFA, da pagare in valuta ed in contanti. Il rilascio è gratuito se richiesto ad uso studio; è necessario pertanto presentare copia della documentazione comprovante l’iscrizione al corso di studio in Italia.