Le relazioni bilaterali tra Italia e Iraq vantano una lunga tradizione di scambi e collaborazioni in molteplici settori con il duplice obiettivo di rafforzare il ruolo strategico dell’Italia nella regione e favorire la crescita economica e sociale dell’Iraq. Il mutuo interesse ad approfondire le relazioni commerciali e accedere a nuove opportunità di business si accompagna alla necessità di trovare un ambiente pronto ad accogliere investimenti e che possa beneficiare dell’impegno italiano, tipicamente caratterizzato dalla valida combinazione di formazione, trasferimento tecnologico e sostegno all’innovazione.
L’Iraq rappresenta per l’Italia un importante partner commerciale sia quale fornitore di materie prime energetiche sia come mercato di sbocco per i prodotti italiani dei settori metalmeccanico, elettrico ed elettronico, nonché per i servizi forniti da società di ingegneria civile e industriale. Le più recenti potenzialità nel territorio riguardano inoltre il settore agricolo, l’industria farmaceutica, la filiera agro-alimentare, oltre certamente al settore Oil&Gas.
L’Ufficio economico e commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Baghdad si occupa del coordinamento delle attività di promozione economica in Iraq, con l’obiettivo di tutelare gli interessi economici italiani nel Paese di accreditamento, nonché di sostenere la crescita dell’interscambio commerciale e dei flussi di investimento tra i due mercati.
L’Ufficio assicura assistenza alle imprese italiane, promuovendone gli interessi presso le autorità irachene, in particolare in relazione a commesse pubbliche, accesso al mercato e protezione degli investimenti. Intrattiene rapporti con enti e autorità dell’Iraq federale competenti nel settore economico-commerciale e assicura un flusso costante di informazioni sull’andamento congiunturale dell’economia, sulle scelte di politica economica e sulla situazione del mercato. Mantiene inoltre regolari contatti con le istituzioni finanziarie per monitorare le riforme del settore bancario e le conseguenti evoluzioni sui rapporti finanziari bilaterali.
Alcune attività dell’Ambasciata in ambito economico sono inoltre svolte in coordinamento con le progettualità di cooperazione allo sviluppo realizzando, in un’ottica di complementarietà, attività finalizzate alla promozione delle iniziative di sviluppo economico, di sostegno al settore privato e di supporto al tessuto produttivo del Paese, promuovendo un interscambio tra istituzioni, accademia, industria e privati.
La strategia di promozione è inoltre attuata in coordinamento con altri soggetti italiani attivi nel Paese, quali il Desk dell’Agenzia ICE, attivo da dicembre 2023 – ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – Ambasciata d’Italia Baghdad (esteri.it), che offre servizi di informazione e assistenza per sviluppare e consolidare i rapporti sul mercato iracheno.